averpanaARTICOLI

L’associazione “Arvepana”, che si occupa di tutela degli animali e dell’ambiente…

.

Lmarco pisanoA MADDALENA Fa un bilancio dell’attività sul territorio, dove opera con sette guardie ecozoofile autorizzate con decreto prefettizio. «Il nostro compito specifico – afferma il vice responsabile del gruppo Marco Pisano – è la prevenzione dei reati di conduzione di cani e genericamente degli animali da affezione».

Un compito non semplice, nonostante le apparenze, che prevede, ad esempio, il controllo dell’anagrafe canina, entrata in obbligo per i proprietari di cani dal 2005. Il controllo è esteso anche al possesso della museruola e del guinzaglio; al possesso dei kit antideiezioni; alla repressione dei maltrattamenti. Su questo punto si sta elaborando un nuovo regolamento comunale, per adeguarlo alle mutate esigenze degli ultimi anni, con abbassamento delle sanzioni.

Una delle realizzazioni di cui l’associazione va orgogliosa, e che è stata particolarmente gradita, è la realizzazione della doggie beach di Caprera, in funzione da otto anni in località Porto Palma. Il vice responsabile ci tiene a sottolineare l’ottimo rapporto che lega l’associazione alle altre forze di polizia e di controllo del averpanaterritorio. «Abbiamo degli ottimi rapporti con tutte le altre forze dell’ordine, agiamo in collaborazione con i vigili urbani, con il responsabile degli uffici giudiziari Arialdo Deiara, abbiamo svolto anche interventi di soccorso sanitario. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti per la preziosa opera di collaborazione».

In genere Arvepana cerca di dare istruzioni all’utenza, sul comportamento verso gli animali, e ricorre alla sanzione amministrativa solo in casi eccezionali. Nell’anno in corso, in effetti, l’associazione è ricorsa alla verbalizzazione delle infrazioni solo 13 volte con ammende relativamente lievi. Le infrazioni più comuni? «Cani lasciati incustoditi in luogo pubblico o portati in spiaggia, mancata iscrizione all’anagrafe canina».

L’Unione Sarda – Francesco Nardini

Matilde2“Matilde”… sta con AVERPANA

[ca_audio url_mp3=”http://www.guardiavecchia.net/wp-content/uploads/2013/10/DoggyDoggy.mp3″ url_ogg=”” align=”none”]