Meteo. Arriva la Bassa Pressione

.

Mal Tempo dalla Penisola Iberica

.

LA MADDALENA – Sull’Isola oggi, cielo parzialmente nuvoloso o coperto ma non sono previste piogge. La temperatura massima è di 17°C, la minima di 10.3°C e lo zero termico si attesta sui 2.517 m. I venti sono deboli e provengono da Sudest (Scirocco. Il Mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso. Non prevista alcuna allerta meteo.

 

Le Previsioni

CAGLIARI – Il vento occidentale, a tratti tempestoso, è stato l’indiscusso protagonista degli ultimi giorni. Non lo stesso, si può dire, delle piogge che non si sono viste, neppure delle temperature che sono cresciute in modo significativo e che continueranno a crescere anche nei prossimi giorni.

Una crescita che verrà innescata dal vento di Scirocco, che fin dalla giornata di sabato ha preso il sopravvento e che ha accellerato nella giornata di oggi domenica. Significa che affluirà aria umida e mite dal nord Africa; significa che avremo delle velature e qualche nube un po’ più consistente lungo la fascia orientale della Sardegna. Ma non pioverà.

Però attenzione: il cambiamento nel regime dei venti sarà causato da un affondo perturbato consistente sulla Penisola Iberica. Qui farà freddo e si scaverà un Vortice di Bassa Pressione che pian piano punterà in direzione della Sardegna.

Domani, lunedì, inizieranno a subentrare spifferi d’aria più fredda – (esaltando pertanto i contrasti termici) – e potremmo assistere a un progressivo peggioramento.

Peggioramento che potrebbe portare dapprima piogge sparse, anche in forma di rovescio, e che poi potrebbe dar luogo a un’ondata di maltempo più rilevante sull’est dell’Isola: il tutto tra lunedì e martedì.

I vortici ciclonici in questa posizione possono cambiare traiettoria repentinamente ed è per questo che la previsione andrà rivalutata nel corso del fine settimana. Potrebbe cambiare, anche radicalmente. (da SardegnaMeteo)

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Comments are closed.