I festeggiamenti per i 250 anni della Parrocchia

.

.

LA MADDALENA – E dopo i festeggiamenti del 250° della nascita dell’Isola, il 2018 si apre con la celebrazione il 250°anniversario della parrocchia di Santa Maria Maddalena.

Mercoledì 31 gennaio u.s., alle ore 18:00, si è svolta presso la Parrocchia di Santa Maria Maddalena, la Santa Messa solenne con il canto Te Deum,  ufficiata dal parroco Don Domenico Degortes e dal suo vice – Don Davide Mela.

Al termine della messa, Claudio Ronchi – direttore di Radio Arcipelago, ha ripercorso la breve storia sulle origini della nostra Parrocchia di Santa Maria Maddalena.

“Nel corso dell’anno giubilare – ha scritto sul Bollettino Interparrocchiale don Domenico Degortesripercorreremo le tappe più importanti della vita della nostra comunità ecclesiale, strettamente legata a quella civile: il ruolo della parrocchia nella battaglia contro i Francesi, i rapporti con l’ammiraglio Nelson, l’opera dei Vincenziani, la costruzione delle chiese (Trinita, S.M.Maddalena, Agonia di N.S.G.C., Bambino Gesù di Praga), la collaborazione con la Marina, l’opera dei movimenti ecclesiali (Azione Cattolica, Figlie di Maria, confraternite), la presenza cristiana nel mondo del lavoro e della politica, rapporti con gli Americani, personaggi come il servo di Dio padre Salvatore Vico, Mons. Salvatore Capula.

È una storia ricca di avvenimenti. Meditandoli nel corso dell’anno tutti abbiamo tanto da imparare”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Comments are closed.