Valerio Scanu con il suo nuovo Albun “Dieci”

.

Per festeggiare i primi “Dieci” anni di Carriera

.

ROMA – Traguardo importante quello raggiunto dal Maddalenino Valerio Scanu, 10 anni di carriera, e per festeggiare in grande, per l’occasione lo scorso 5 ottobre è uscito il suo nuovo album di inediti.

“DIECI”, questo il titolo dell’album, prodotto da Kikko Palmosi e pubblicato dall’etichetta Naty Love You di cui Scanu è titolare.

Era il 5 ottobre del 2008, quando Valerio appena diciottenne faceva il suo ingresso nella scuola di Amici, programma che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Da allora sono passati appunto 10 anni, anche se la sua storia in musica inizia molto prima e i maddalenini lo sanno bene.

Aveva appena 8 anni Valerio, quando si esibiva per la prima volta in pubblico, poi tanti anni di pianobar a La Maddalena, ma anche in altre località della Sardegna.

Un bambino prodigio, un talento innato il suo, che lo porta ad appena 10 anni in un programma tv, Canzoni sotto l’albero; a 12 è la volta di Bravo Bravissimo, da dove esce vincitore.

La musica è una costante della sua vita, tanta gavetta e poi appunto la svolta 10 anni fa.

Amato dal pubblico per la sua schiettezza e sincerità e per la sua voce paragonabile ai graniti e porfidi che delimitano questo angolo di paradiso.

Voce e personalità frastagliate come le insenature della costa, caratterizzata da insenature e cale da cui è possibile ammirare panorami mozzafiato.

“DIECI” anni di carriera dove Valerio Scanu si è fatto conoscere ed amare dal pubblico non solo come interprete, ma anche come imitatore, conduttore e autore e anche per la sua umanità e simpatia.

Un artista istrionico, che porta alto il nome della Sardegna, che appunto recentemente lo ha premiato con la Navicella D’argento, questo è solo l’ultimo dei riconoscimenti e premi ricevuti in questi 10 anni, che si va ad aggiungere al premio di Personalità Europea, al lupo d’oro alla carriera ricevuto di recente al Reactff, la vittoria al Festival di Sanremo 2010 e quella al torneo dei campionissimi di Tale e Quale Show, e tanti dischi d’oro e di di platino.

Il nuovo album “X/DIECI”, nella prima settimana di vendita si è posizionato in seconda posizione nella classifica degli album più venduti,

10 i brani che lo compongono, dove Valerio si è affidato per la gran parte ad autori giovani, ma ritornano anche collaborazioni importanti, come quella di Pierdavide Carone e Saverio Grandi.

Un album che dimostra ancora una volta, che Valerio con la sua voce può fare davvero quello che vuole, spaziando in più generi musicali, come il country-western di Affrontiamoci, o le atmosfere elettropop, la sua forza interpretativa fa sempre la differenza, abbinata a testi di spessore.

Valerio Scanu, oltre al tradizionale concerto di Natale che terrà il 15 dicembre p.v. all’Auditorium Parco della musica a Roma, è attualmente impegnato nell’instore tour, per festeggiare con i suoi fans questi primi 10 anni di carriera.

Per l’occasione sono previste anche due date in Sardegna, il 20 ottobre alla Mondadori Bookstore C.C.I. Mulini Selargius (Cagliari) e il 21 ottobre l’appuntamento è presso Disco in via Principe Amedeo a La Maddalena.

(Carmela Giovinazzo)

.

.

.

.

.

.

.

.

.