Nel 2019 il 170° anniversario dell’arrivo di Giuseppe Garibaldi a La Maddalena

.

LA MADDALENA – L’istituto Internazionale di Studi G. Garibaldi e in particolare la Sezione Regionale che ha sede a La Maddalena/Caprera, vuole cogliere l’occasione del 170° anniversario dal primo incontro di Giuseppe Garibaldi avvenuto nel 1849 con la comunità isolana.

Il programma sarà intitolato “GARIBALDI A LA MADDALENA 1849/2019” e proporrà un coinvolgimento soprattutto dei giovani e, con uno spirito nuovo, ricercherà nuove strategie di approccio al tema e garantirà una ricerca di maggior collaborazione con gli altri gruppi culturali operanti sul territorio come il Corisma, l’UTE, la Biblioteca Comunale e i gruppi teatrali isolani e in special modo l’altra associazione garibaldina ANVRG (Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini) con cui potremmo produrre una locandina di manifestazioni comuni.

Saranno organizzati eventi culturali, quali convegni, con pubblicazione degli atti, con interventi programmati con i più accreditati studiosi del periodo 1849 in Italia in Sardegna e a La Maddalena e quel momento che i biografi chiamano il secondo esilio di Garibaldi da Tunisi a Gibilterra.

Le iniziative programmate, prevedono:

  • Mostre iconografiche didattiche con materiale biblio/biografico documentale dell’evento garibaldino;
  • Posa di lapidi celebrative nel territorio; spettacoli di animazione teatrale e rievocazioni storiche in costume;
  • Saranno organizzate alcune Cacce al tesoro tra le strade della Maddalena;
  • Saranno rievocati i percorsi dei luoghi simbolo dei 30 giorni trascorsi all’isola dal Generale G. Garibaldi e delle amicizie locali.
  • Saranno rilette le missive dell’epistolario garibaldino scritte dall’isola.
  • Sarà costituito un apposito Annullo Postale:
  • Saranno aperti alcuni Concorsi Letterari Artistici e proiettati video rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Alla manifestazione, saranno coinvolte tutte le realtà sportive isolane con gare e iniziative agonistiche e con la partecipazione delle Bande Musicali che potranno accompagnare tutti gli eventi in programma.

Antonio Frau

.

.

.

.

.

.

.

.

.

      Inno di Garibaldi