Arriva il freddo. Calo delle temperature di 8/10 gradi dal weekend

.

METEO – E’ in arrivo il freddo sulla Sardegna che, negli ultimi giorni, era tornata su temperature primaverili con massime anche oltre i 20 gradi.

Già da stasera, come prevede il Dipartimento meteoclimatico dell’Arpas, il cielo sull’Isola tornerà irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sul settore orientale. In queste zone, tra l’Ogliastra e la Gallura, si potranno avere precipitazioni isolante “anche a carattere di rovescio” già dal primo pomeriggio.

L’anticiclone abbandonerà il Mediterraneo lasciando spazio ai freddi venti in arrivo dalla Russia – si legge sul sito 3bmeteo.com, che spiega le ragioni dell’abbassamento delle temperature – in particolare al Nord e lungo le adriatiche si potranno perdere oltre 8-10 gradi rispetto ai valori elevati dei giorni scorsi. Un’offensiva fredda che stimolerà la formazione di una bassa pressione sullo Ionio, responsabile di qualche rovescio o temporale al Sud e sulle Isole maggiori“.

Sabato, 17 novembre, la situazione è destinata a peggiorare con i termometri in ulteriore calo. “Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale – prevedono per domani dall’Arpas – e i cumulati di pioggia saranno moderati sulla Sardegna orientale“. Così per l’intero weekend, salvo brevi pause soleggiate, bisognerà stare attenti alla minaccia delle precipitazioni.

La prima parte della giornata di domenica – prosegue il Dipartimento meteoclimatico dell’Arpas – sarà caratterizzata da cielo generalmente nuvoloso con precipitazioni che interesseranno principalmente il settore orientale in attenuazione nel corso della serata. Per lunedì, invece, si prevede cielo nuvoloso con precipitazioni sparse nella seconda parte della giornata. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie in entrambi i valori“.

L’autunno torna a farla da padrone in tutta la Sardegna.

.

La Maddalena

Cieli molto nuvolosi al mattino oggi a La Maddalena con deboli piogge in assorbimento nel corso della giornata.

  • T. MAX: 16°C
  • T. MIN: 11.3°C
  • ZERO TERMICO: 3.000 mt
  • PRESSIONE: 1.020 mb

I venti sono moderati e provengono da Nord-Est, con una intensità di circa 35 Km/h.

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso.

.

.

.

.

.

.

.

.