Sette anni fa se ne andava Lucio Dalla

.

Lo ricordiamo anche noi…

.

LA MADDALENA – Si è celebrato il 1 Marzo u.s. il settimo anniversario dalla morte di Lucio Dalla. Il cantante, musicista e poeta che ha simboleggiato una intera stagione musicale, che morì il primo marzo 2012 a pochi giorni dal suo 69° compleanno.

Oggi, 4 Marzo 2019, si ricorda invece il suo compleanno: 4 Marzo 1943.

Lucio Dalla si trovava in tournée europea in Svizzera quando fu trovato esanime al mattino dal suo compagno Marco Alemanno, stroncato da un infarto.

Ben presto Bologna, la sua città, si strinse a lutto: una marea di affezionati infatti giunse da tutto il Paese a dargli l’ultimo saluto, nella sua Piazza Grande, dove vennero celebrati i funerali, tra commozione e lacrime, sfilata di vip e anche qualche polemica. Attorno alla cerimonia funebre, tenuto nella basilica di San Petronio, è stato stimato si siano radunate circa 50mila persone.

A sette anni di distanza dal tragico evento, fioriscono gli eventi per ricordare l’artista prematuramente scomparso e anche quest’anno, in occasione del suo compleanno, Bologna omaggia uno dei suoi figli più cari con una tre giorni ricca di eventi, i cui amici di sempre e compagni di viaggio ricordano il grande Lucio Dalla con una serie di eventi poposti da: Gaetano Curreri, Luca Carboni, Ron, Francesco Gabbani, Marco Masini, Lo Stato Sociale, Giovanni Caccamo, Renzo Rubino, Iskra Menarini, Graziano Galatone e Riccardo Majorana.

.

.

.

.

.

.

.

.

      Piazza Grande