Nettezza Urbana. Finalmente arriva il sistema di raccolta e pulizia stradale

.

LA MADDALENA – Cambia il sistema della raccolta differenziata. Dal mese di maggio al mese di giugno i locali commerciali avranno un servizio giornaliero del ritiro anziché tre giorni alla settimana. Come gli anni scorsi.

L’amministrazione Comunale, fa sapere l’assessore Gianluca Cataldi, ha disposto anche il doppio passaggio di ritiro nei mesi di luglio e agosto.

I furgoni della nettezza urbana non dovranno più passare lungo le vie pedonali del centro negli orari di affluenza pedonale e la raccolta del vetro avverrà con un apposito mezzo, in maniera tale da eliminare il classico bidone sempre pieno in mezzo alla strada, eliminando peraltro anche ogni rumore e lo svuotamento avverrà direttamente nell’ecocentro di Moneta.

Le biciclette per lo svuotamento dei cestini porta-rifiuti effettueranno il percorso da Padule fino al lungomare Mirabello (rotatoria con cannone), passando anche per via Principe Amedeo.

Finalmente, non sarà più consentita l’esposizione esterna dei rifiuti da parte delle attività commerciali, per restituire così il decoro generalizzato con la eliminazione di bidoni e rifiuti all’aperto. I bidoni, infatti, dovranno essere consegnati agli operatori solo al momento del ritiro.

Ogni singola attività commerciale è stata censita dalla Società che gestisce il servizio di Nettezza Urbana, attraverso un questionario che gli stessi commercianti hanno compilato secondo le loro esigenze, indicando le quantità delle singole frazioni di rifiuto prodotto.

Precedentemente all’entrata in vigore di questo nuovo servizio, i commercianti saranno convocati per concordare gli orari per il ritiro dei rifiuti.

Nel mese di aprile prossimo, verranno attivate anche le Isole ecologiche a scomparsa al fine di eliminare il malvezzo del rifiuto abbandonato.

Infine, è stato predisposto il nuovo sistema del lavaggio stradale, spazzamento e diserbo, pulizia dei marciapiedi e delle gradinate, che sarà esteso anche nei quartieri in cui il servizio era totalmente inesistente.

____________________________

NDR. Dopo le pene dell’infermo che abbiano passato l’anno scorso, peraltro con tutte quelle montagne di spazzatura lungo le vie del Centro Storico… se così verrà fatto, non può che elogiarsi, con grande piacere, sia l’Amministrazione Comunale che la Società in House operante… e senza troppe chiacchiere INUTILI!

.

.

.

.

.

.

.

.