In Sardegna, Temporali e Vento oltre i 60 Km/h

.

ANSA METEO – Chi ha pensato che il sabato soleggiato fosse un primo assaggio d’estate può accantonare l’idea: già da oggi, domenica 12, è in arrivo una perturbazione che porterà sulla Sardegna pioggia, vento, temporali e un drastico abbassamento delle temperature.

Lo confermano dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. È prevista una marcata riduzione della colonnina di mercurio con addirittura un calo di sette gradi in alcune zone.

Oggi pioverà soprattutto nel nord e nel centro dell’Isola, con possibili temporali, il vento di maestrale raggiungerà i 60 chilometri orari portando giù i gradi del termometro.

In zone come Tempio le massime da 19 gradi scenderanno a 14, a Sassari il termometro si fermerà sui 20 gradi.

Nel sud Sardegna oltre all’abbassamento delle temperature si verificheranno deboli piogge, ma nulla di particolarmente significativo.

La perturbazione che arriva dal nord della Francia farà sentire il suo influsso per quasi tutta la prossima settimana. I mari saranno mossi o molto mossi, agitato il canale di Sardegna.

Possibili mareggiate nell’area di Alghero.

A La Maddalena oggi…

I cieli sono in prevalenza parzialmente nuvolosi, con rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio e in attenuazione dalla sera, sono previsti 11.5mm di pioggia.

  • La temperatura massima registrata è di 20°C, la minima di 13°C e lo zero termico si attesterà sui 2.150 mt.
  • La pressione al suolo è di 1.012 mb.
  • I venti sono tesi e provengono da Ovest (Ponente),
  • Il mare sulle Bocche di Bonifacio è molto mosso.
  • Allerte meteo previste: vento.

Per domani – Lunedi 13 Maggio – la giornata sarà ancora grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma non sono previste piogge.

  • Temperature in calo di circa 3/4 gradi.
  • I venti saranno sempre tesi e proverranno da Nord-Nordest (Grecale).
  • Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà molto mosso.

.

.

.

.

.

.

.

      mamma