Maltempo in Sardegna. Ancora piogge e temporali

.

IL METEO – Le condizioni meteo hanno subito un peggioramento. Il vortice di bassa pressione preannunciato si è ora posizionato nel cuore del Mediterraneo, producendo instabilità anche sulla Sardegna, portando da est aria decisamente più fresca con venti di Grecale.

Gli inevitabili contrasti termici hanno generato temporali localmente forti, specie sui settori orientali e nelle zone interne esposte a levante.

Le temperature sono calate di parecchi gradi ed è stata proprio questa discesa a innescare contrasti termici imponenti.

Le previsioni parlando chiaro: il vortice ciclonico resterà piantato sul Mediterraneo e riceverà ulteriori apporti d’aria fresca. E da oggi – mercoledì 15 maggio, un altro ciclone sta puntando con decisione sulla Sardegna, dando luogo ad un altro peggioramento. Quindi si prevede variabilità con bassa probabilità di precipitazioni, che potrebbe portarci un vigoroso peggioramento dal nord verso il sud della Sardegna e che potrebbe generare un peggioramento dando luogo a piogge consistenti, anche a carattere di rovescio o temporale e grandinate.

.

A La Maddalena oggi…

I cieli sono molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite.

  • La temperatura massima è di 13.8°C, la minima di 10°C e lo zero termico si attesterà sui 1.400 mt.
  • La pressione al suolo è di 1.013 mb.
  • I venti sono moderati e provengono da Nordest (grecale).
  • Il mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso.

Per domani, giovedi 16 maggio, è previsto un leggero miglioramento, ma la situazione rimane nelle condizioni di maltempo.

.

.

.

.

.

.

.