Ferragosto col Bel tempo ma con forte Maestrale. Pericolo Incendi: Allerta Arancione

.

Nuovo avviso della Protezione civile Regionale

.

CAGLIARI – Sarà un Ferragosto con una nuova allerta per alto rischio di incendi in gran parte della Sardegna, complice il maestrale che continuerà a soffiare con vigore anche nelle prossime 48 ore.

La Protezione Civile Regionale ha confermato il Codice Arancione per giovedì 15 in Gallura, in tutto il Campidano di Cagliari e Oristano, nel Sulcis e nelle zone interne del Nuorese.

Più attenuato il pericolo nel resto dell’Isola, dove il codice è giallo.

.

La situazione. Ferragosto con tempo bello e caldo nella norma

Dopo il passaggio delle fresche correnti atlantiche che hanno spazzato via l’ondata di caldo intenso, ci attende un Ferragosto che sarà caratterizzato da tanto sole, con moderata instabilità pomeridiana solo sui rilievi. Nonostante il bel tempo, il caldo rimarrà sopportabile, con temperature nella norma o al di sotto. Nell’ultima parte della settimana, da venerdì 16 a domenica 18, l’alta pressione tornerà timidamente ad allungarsi su tutta l’Italia, garantendo prevalenza di tempo stabile e soleggiato, ma senza causare un’impennata delle temperature: il caldo quindi rimarrà nel complesso normale per il periodo, senza eccessi.

Per domani giovedì 15 – Ferragosto – un pò di nuvole sulle Alpi, dove nel pomeriggio si formeranno isolati temporali. In prevalenza bello nel resto d’Italia, fatta eccezione per la Calabria, dove si alterneranno sole e nuvole, con la possibilità di isolati acquazzoni pomeridiani sull’Aspromonte. Temperature in ulteriore calo al Sud: massime in generale comprese fra 26 e 32 gradi, con afa debole o del tutto assente.

.

In Sardegna…

L’Isola è stata raggiunta da un flusso di correnti umide e relativamente fresche di origine nordatlantica. Ne conseguono periodi gradevoli e soleggiati – salvo variabilità a tratti tra Gallura e la Nurra – ancora piuttosto ventosa e lontana dagli eccessi termici delle giornate precedenti.

Le Temperature sono in lieve diminuzione: massime perlopiù comprese tra i 26 e i 30°C su coste e pianure centro-occidentali, ancora punte di 30-32°C su Quirra, Costa Rei, Baronie e Costa Smeralda. Venti moderati, a tratti tesi di Maestrale. Il Mare di Sardegna è molto mosso; il Canale è da molto mosso a mosso; il Tirreno poco mosso sotto costa, mosso a largo.

Giornata di Ferragosto stabile, gradevole e termicamente senza eccessi su tutta la regione; un trend destinato a protrarsi anche nel weekend per l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre.

.

A La Maddalena…

Domani – Ferragosto – bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. La temperatura massima sarà di 30°C, la minima di 23°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 3.900 mt. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest (Ponente). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso.

Bel tempo con sole splendente almeno sino a Domenica 18 Agosto… e oltre.

.

.

.

.

.