Allerta Meteo, temporali e grandine in Sardegna

.

ANSA – Dopo il caldo e l’afa, in Sardegna arriva il maltempo. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico a causa di piogge, temporali e grandinate – (vedi)a partire dalle 6 di mercoledì 28 agosto e sino alle 23.59 della stessa giornata.

La criticità ordinaria è prevista in particolare sui bacini di Campidano, Iglesiente, Logudoro, Montevecchio-Pischinappiu e Tirso.

Attese precipitazioni moderate e diffuse su tutta l’Isola, anche a carattere di rovescio o temporale sparso. “Sulla Sardegna occidentalesi legge nell’avvisoi cumulati potranno essere localmente elevati e saranno possibili temporali forti isolati con associate raffiche di vento e grandinate” – (vedi).

Previsioni confermate anche dagli esperti meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu:

  • Mercoledì 28 pioverà in tutta la regione con cumulati tra i 10 e i 15 millimetri e con eventuali rinforzi nel Medio Campidano e nell’Iglesiente dove si potranno raggiungere anche i 30 millimetri.
  • Giovedì 29 e venerdì 30 le piogge si attenueranno, mentre nelle giornate di sabato 31 e domenica 1 settembre torneranno i temporali.

.

A La Maddalena, domani mercoledi 28 agosto, i cieli saranno al mattino in prevalenza poco nuvolosi, ma con rapido aumento della nuvolosità  con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale.

  • La temperatura massima sarà di 27°C, la minima di 24°C e lo zero termico si attesterà sui 4100m.
  • I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest (Scirocco).
  • Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà poco mosso.

.

.

.

.

.

.