Maltempo. Piogge e nubifragi colpiranno la Sardegna

.

LA MADDALENA – Il peggioramento del Tempo annunciato dai meteorologi sta per entrare nel vivo anche sulla Sardegna. A partire da questa notte sulla nostra Regione giungerà aria fredda che alimenterà un vortice ciclonico secondario tra la Spagna e il nord Africa; vortice che dovrebbe espandersi verso la Sardegna provocando un peggioramento a partire dal tardo pomeriggio.

Le piogge, stavolta persistenti, dovrebbero iniziare a manifestarsi sui settori meridionali per poi estendersi verso la fascia orientale e le zone interne. Inizialmente potrebbe nevicare copiosamente oltre i 1200 metri di quota, anche se il peggioramento dovrebbe entrare nel vivo nella notte tra domani domenica 19 e lunedì 20, ed insisterà per gran parte della prima giornata settimanale.

I modelli matematici a più alta risoluzione che rilevano questi fenomeni, dicono gli esperti, potrebbero essere abbondanti, mentre la quota neve dovrebbe salire a causa di venti in rotazione da Scirocco, (quindi dovrebbe portarsi oltre 1500-1600 metri).

.

.

.