Meteo Sardegna. Forte peggioramento nel weekend con pioggia e Temporali

.

LA MADDALENA – In questo inizio di Giugno, le condizioni meteo climatiche sono tutt’altro che estive, a causa dell’aria fredda polare che continua ad alimentare un’ampia area depressionaria posizionata sull’Europa centro occidentale. Tale struttura punterà verso la Spagna, richiamando correnti umide ed estremamente instabili in direzione della Sardegna.

Lo rendono noto i meteorologi di Meteo Sardegna.

Avremo quindi condizioni di spiccata variabilità e le temperature continueranno a mantenersi ben al di sotto delle medie stagionali. Non mancherà occasione per qualche scroscio di pioggia, specie sui settori occidentali e nell’interno.

Ma da domani, venerdì 12 giugno, il tempo peggiorerà con forza. Un peggioramento che arriverà da sudovest e che impatterà sulle zone meridionali della Sardegna a partire dal pomeriggio.

I modelli ad alta risoluzione indicano precipitazioni localmente violente, anche a carattere di rovescio o temporale e potrebbero verificarsi occasionali nubifragi. Colpite, come detto, soprattutto le zone meridionali e centrali della Sardegna, mentre i settori nord dovrebbero restarne fuori.

Sabato, 13 giugno, un secondo e altrettanto intenso impulso instabile porterà un’altra ondata di maltempo ma questa volta, pur partendo dai settori meridionali, dovrebbe colpire un po’ tutta la Sardegna. Si prospettano fenomeni localmente violenti, quindi temporali e qualche nubifragio.

.

.

.