Coronavirus. In Italia attualmente sono 9 i focolai

.La situazione

.

PROTEZIONE CIVILE – Non solo Mondragone di cui si parla ormai da giorni, il coronavirus ha preso piede in alcune zone dell’Italia con importanti focolai:

  1. A Mondragone (Caserta) sono 49 positivi e da due giorni è stata istituita una zona rossa presidiata dalle forze dell’ordine e dall’esercito;
  2. A Bologna sono 64 i positivi tra operai, e loro familiari, dell’azienda di consegne Bartolini;
  3. A Roma i casi positivi della settimana scorsa al San Raffaele Pisana, mentre in un istituto religioso sono stati confermati 4 nuovi positivi;
  4. Palmi (Reggio Calabria): 8 positivi e istituita una zona rossa nei quartieri Pietrenere, Tonnara, Scinà;
  5. Montecchio (Reggio Emilia): 7 positivi in due famiglie;
  6. Bolzano: 11 positivi in una famiglia;
  7. Como: 7 positivi in una casa d’accoglienza;
  8. Alessandria: 13 positivi in una casa di riposo;
  9. Porto Empedocle (Agrigento): 28 migranti positivi dalla nave Sea Watch;

Secondo le ultime informazioni della Protezione Civile, sono 259 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Italia, in calo rispetto alla giornata di giovedì 25 giugno, quando se ne sono registrati 296, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 30, quattro in meno di ieri. Il numero totale dei casi sale a 239.961 mentre quello dei morti a 34.708.

In Lombardia si registrano 156 nuovi casi, il 60,2% del totale. Alto anche il numero in Emilia Romagna, +46 casi, per il focolaio di Bartolini a Bologna.

Gli attualmente positivi sono 17.638, 665 meno del giorno precedente, mentre risalgono leggermente le terapie intensive: 2 più di ieri per un totale di 105.

.

.

.