Lista “Ripartiamo”, candidato Sindaco Fabio Lai

.

COMUNICATO STAMPA

.

“Polo Formativo della Nautica”

LA MADDALENAUna delle grandi novità inserite nel programma elettorale del gruppo Ripartiamo è sicuramente il polo formativo della nautica.

In una intervista, il candidato Fabio Lai, dimostra di avere le idee chiare e spiega di cosa si tratta e come intende arrivarci.

“Il Comune di La Maddalena e l’Istituto Tecnico Nautico sono tra i soci fondatori dell’Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile merci e passeggeri, Fondazione MOSOS, con sede a Cagliari. L’Istituto, al quale è demandata la formazione tecnico superiore per il settore nautico, ha di recente assegnato all’Istituto Tecnico Nautico il coordinamento e l’organizzazione di un corso per Operatori tecnici superiori per la gestione di porti turistici ed approdi.

Tale corso rappresenta solo il primo passo verso l’organizzazione di un “Polo Formativo per la Nautica”, fondamentale oltre che per gli operatori del settore nautico del Nord Sardegna, anche per tutto il contesto nazionale. La nostra volontà è quella di attrarre una parte rilevante delle attività della fondazione MOSOS nella nostra città. Questo ci permetterebbe di diventare un punto di riferimento per le molteplici attività nautiche che operano nel territorio Gallurese. L’ambizioso progetto di creare un polo formativo della nautica nel nostro territorio permetterebbe di creare un ampia offerta formativa a favore dei marittimi quale:

Per il settore della Mercantile:

  • Corsi STCW e attività di refresh rivolti a tutto il personale marittimo navigante e di terra, operatori del trasporto passeggeri (unità da traffico) compresi. Corsi Teamwork, RADAR e RADAR ARPA, ECDIS e GMDSS;

Per il settore della nautica da diporto:

  • Corsi per il conseguimento dei titoli per ufficiale del diporto, di capitano del diporto, per hostess di bordo, per operatori di porti turistici, per OTS, per tecnici elettronici di bordo, manutentori ecc…

(La Maddalena Ripartiamo)

.

.

.

.

.

.