Maltempo in Sardegna. Temporali e temperature in calo

.

LA MADDALENA – Peggiorano le condizioni meteo in Sardegna, dove la Protezione civile regionale ha emanato per oggi mercoledì 14 un’allerta di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico (vedi) legato a pioggia e temporali. Da giovedì 15, poi, calano le temperature.

Inizialmente ci sarà un cielo irregolarmente nuvoloso, con un peggioramento a partire dal settore settentrionale dovuto a piogge intense associate a temporalispiegano dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu le temperature subiranno dapprima un aumento a causa dei venti da libeccio, mentre il calo termico ci sarà giovedì per la ventilazione più sostenuta da maestrale“.

Secondo le previsioni la colonnina di mercurio scenderà di 4-5 gradi, con temperature lievemente inferiori alla media stagionale: 16-18 gradi di massima e 10 nelle zone montane.

Questa situazione permarrà sino a venerdì 16 e sabato 17 ottobre con un graduale miglioramento. Le temperature cominceranno a risalire all’inizio della settimana prossima, con l’arrivo di un nuovo regime anticiclonico. 

.

Oggi a La Maddalena…

Nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio, sono previsti 28.4mm di pioggia.

  • La temperatura massima è di 19.1°C, la minima di 14.5°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 2.480 mt.
  • I venti sono al mattino tesi e provengono da Sudovest (Libeccio), mentre al pomeriggio saranno moderati e proverranno da Ovest (Ponente).
  • Il mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso. 

Domani 15 Ottobre, persisterà il maltempo con piogge per tutta la giornata e temperature in lieve calo.

.

.

.