Meteo. Maltempo in Gallura. Nella notte, il vento ha alimentato un rogo a Santa Teresa

.

METEO – Il forte vento dai quadranti Nord – (Maestrale tendente a Grecale) – che sta soffiando incessantemente in queste ore in Gallura ha trasformato nella notte alcune fiamme partite da sterpaglie in un pericoloso rogo a Porto Quadro, località in territorio comunale di Santa Teresa di Gallura.

L’incendio si è esteso su una zona in cui si trovano alcune ville e solo l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco di Arzachena e di Tempio ha contenuto i danni alle strutture e ha permesso che non si propagasse ulteriormente. Sul posto anche il corpo forestale e la protezione civile.

Sempre a causa del forte vento, per garantire l’incolumità dei cittadini, anche il Comune di Olbia ha deciso la chiusura del parco urbano “Fausto Noce”, che sarà riaperto tempo permettendo.

A La Maddalena, le condizioni Meteo vedono i cieli parzialmente sereni con nubi sparse e non sono previste piogge nelle prossime ore. La temperatura massima registrata è di 14.5°C, la minima di 12.1°C e lo zero termico si attesta intorno ai 1.391 mt. La pressione è di 1020 mb.

I venti sono molto forti – 30/35 Km/h (con punte oltre i 40 Km/h) – e provengono da Nord-Nordest.

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è agitato. E’ in corso – da parte della Protezione Civile Regionale – una Allerta Meteo per forte vento, valida sino a domani alle 8.

Al momento non si sono registrati danni su tutto il territorio maddalenino.