Covid-Report. In Sardegna oggi, 44 casi con 2.636 Tamponi, e 6 morti. Tasso di positività all’1,6%. La variante Covid arriva anche in Sardegna

.

La variante Covid arriva in Sardegna: primi casi a Nuoro e nel Sassarese

La variante inglese del virus è già in Sardegna. 9 i casi totali finora individuati. 7 casi sono stati identificati ieri a Bono (molti appartengono alla stessa famiglia), 1 a Nuoro e 1 ad Alghero.

L’allarme, rimbalzato in Regione e poi subito all’Istituto Superiore di Sanità, è partito dal laboratorio di Ematologia dell’ospedale San Francesco che assieme all’équipe del centro Covid cura il sequenziamento dei tamponi per tutto il Centro e Nord dell’Isola. La notizia è venuta fuori nell’ambito del monitoraggio sulle varianti inglese, sudafricana e brasiliana nel territorio nazionale coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità. I Centri di riferimento per la Sardegna sono i laboratori delle Aou di Cagliari e Sassari.

In Italia oggi…

Sono 15.479 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia a fronte di 297.128 tamponi eseguiti. Il tasso di positività odierno si attesta al 5,2%, in aumento dello 0,4% rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore ci sono stati altri 353 decessi, per un totale di 95.235 vittime dall’inizio della pandemia. Aumentano di 14 unità le terapie intensive, mentre sono 132 in meno i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid. 

Sono 2.059 le persone ricoverate in terapia intensive a causa del Covid-19, mentre gli ingressi giornalieri sono 151. Nei reparti ordinari sono ricoverate invece 17.831 persone.

L’Italia supera dunque anche la soglia delle 95mila vittime di coronavirus. Per quanto riguarda i vaccini, siamo arrivati a 3,3 milioni di dosi somministrate. Da lunedì a giovedì abbiamo incrementato le iniezioni e giovedì sono state inoculate 82mila dosi, registrando un incremento.

.

.

.