Il Meteo. Parentesi estiva fino al weekend

.

iLMeteo.itTorna l’estate fino al weekend in gran parte dell’Italia. Quasi a sorpresa l’anticiclone africano torna dunque a dominare la scena.

iLMeteo.it comunica che fino a sabato la presenza dell’anticiclone a matrice sub-tropicale garantirà un’atmosfera stabile con sole, via via più presente su tutte le regioni.

Soltanto sul Triveneto, sul Piemonte occidentale e tra Calabria e Sicilia ioniche le nubi saranno più presenti, a tratti anche compatte.

Le temperature cominceranno lentamente a salire, soprattutto nei valori massimi che nel corso del weekend toccheranno picchi di 36 gradi in Sardegna, 32-35°C al Sud (Sicilia e Puglia), fino a 30-31°C al Centro (Toscana e Lazio) e 24-27°C al Nord (Pianura Padana).

Questa situazione cambierà già da domenica quando l’ingresso di una perturbazione atlantica riporterà i temporali a partire dal Nordovest e sulla Toscana. Le precipitazioni, ancora una volta, potranno risultare molto intense e in alcuni casi violente.

____________________

.

In Sardegna, condizioni meteorologiche caratterizzate da tempo spesso soleggiato, ma non mancheranno annuvolamenti di passaggio a prevalente carattere stratiforme. Temperature senza particolari variazioni. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico intorno ai 3.750 metri. Mare di Sardegna e Canale di Sardegna mosso; Tirreno centrale poco mosso.

A La Maddalena oggi, bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 23°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 4.119 mt. I venti sono moderati e provengono da Est-Nordest (Grecale). Il mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso.

Per domani, venerdì 24 settembre, situazione invariata, con una giornata più stabile e in prevalenza soleggiata su tutta la Sardegna

.

.

.