Arriva il freddo invernale

.

IL METEOAria fredda in arrivo sull’Italia, con forti raffiche di Bora e Grecale. iLMeteo.it informa che nel corso della giornata di oggi, mercoledì 13 ottobre, i primi segnali dell’irruzione saranno i temporali e le grandinate che colpiranno la Romagna per poi scendere lungo Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Il tempo però tenderà a peggiorare anche sulla Sardegna meridionale ed entro sera in maniera diffusa e via via più intensa su Sicilia e Calabria. Sull’isola non sono da escludere eventi importanti come nubifragi e alluvioni lampo.

I venti freddi e impetuosi in arrivo saranno i responsabili dell’abbassamento delle temperature che soprattutto di notte raggiungeranno valori da inizio inverno su molte città. Da giovedì il risveglio degli abitanti ad esempio di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma sarà davvero da battere i denti, infatti la temperatura si attesterà attorno ai 3-5°C mentre al di fuori delle grandi città, come in periferia e in aperta campagna compariranno le prime brinate di stagione. Il maltempo abbandonerà l’Italia già nella seconda parte di giovedì quando l’alta pressione delle Azzorre tornerà a invadere tutto il Paese garantendo così un tempo più stabile e soleggiato anche nei giorni successivi, weekend compreso.

Le previsioni
  • Giovedì 14. Al nord: sole e clima più freddo – Al centro: nubi sparse in Abruzzo e Molise, sereno altrove. Ventoso – Al sud: ultimi rovesci anche intensi su Sicilia e Calabria. Venti forti.
  • Venerdì 15. Al nord: soleggiato – Al centro: bel tempo – Al sud: in gran parte stabile.
  • Weekend stabile e in gran parte soleggiato.

.

.

.

.