.

CAGLIARI – Sono 129 i nuovi casi di coronavirus e 1 vittima, i dati confermati in Sardegna oggi dall’Unità di Crisi Regionale, sulla base di 3.054 persone testate, per un totale, tra molecolari e antigenici, di 11.022 test processati. La vittima è un uomo di 79 anni residente nella provincia di Sassari.

Il Rapporto di positività si attesta all’1,17%.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (1 in meno rispetto a ieri), mentre ci sono 6 persone in più nei reparti in area medica (il totale passa da 44 a 50). 2.139 sono i casi di isolamento domiciliare (60 in più rispetto a ieri).

A La Maddalena la situazione è invariata – (7 positivi – 1 ricoverato – 3 in isolamento).

_______________________

.

Il 64% dei ricoveri nelle terapie intensive e il 45% dei morti è tra i No vax

Nell’ultimo mese in Italia il 64% dei ricoveri in terapia intensiva e il 45,3% dei decessi sono avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino anti-Covid.

Il dato emerge dal Report dell’Istituto superiore di Sanità.

Nello specifico, il tasso dei decessi tra i non vaccinati (65 ogni 100mila) è circa nove volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo entro sei mesi (7 per 100mila) e sei volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi (11 per 100mila). E’ quanto rileva il report che completa il monitoraggio settimanale. 

Intanto, in Veneto si è registrato un forte balzo dei nuovi positivi. Nelle ultime 24 sono 1.928 i contagi scoperti con i tamponi, un dato che non si registrava dai giorni caldi della terza ondata del virus.

.

.

.