.

LA MADDALENA – Lunedì 29 novembre u.s. nel salone consiliare del comune di La Maddalena si è svolta la conferenza stampa per la presentazione ufficiale della terza edizione della mille gradini Trail La Maddalena.

Tra i presenti dell’amministrazione comunale Milena Orrú, Federica Porcu, Stefano Cossu e Stefania Terrazzoni insieme a Emanuela del Rio in rappresentanza dell’Ente parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

La conferenza stampa aveva come obiettivo la presentazione del programma che avrà luogo nelle giornate del 11 e 12 dicembre in due momenti differenti della giornata:

  • Sabato 11 dicembre si svolgerà la corsa competitiva di 12 km e a seguire la camminata da 5 km aperta a tutti sfondo della manifestazione il nostro centro storico isolano illuminato dalle luci del Natale con un grado tecnico elevato caratterizzato dalla presenza di viuzze strette e soprattutto più di 1000 Gradini.
  • Domenica 12 dicembre gli atleti avranno la possibilità di scegliere due distanze competitive 34 km la Long distance e la 17 Km la short distance e infine partirà un trekking accompagnato di media difficoltà di 10 km qui il percorso cambia completamente si parte dalla Piazza del comune e si scoprono i sentieri dell’isola, attraverso percorsi storici/naturalistici.

Una volta concluse le competizioni il comitato festeggiamenti Santa Maria Maddalena classe 71 provvederà al Ristoro degli Atleti insieme ai mastri frittellai. A seguire la premiazione dei primi classificati per tutte le competizioni.

Questa terza edizione della manifestazione sportiva si inserisce nel campionato provinciale uisp Sardegna come seconda tappa e supporta il progetto di La Maddalena capitale della cultura 2024. Sono tanti gli atleti attesi all’Isola provenienti non solo dalla Sardegna ma da altre regioni d’Italia e dalla Corsica, senza dimenticare la pronta risposta dei nostri atleti isolani. Grande supporto all’iniziativa è dato dalle numerose attività commerciali, croce Verde, medici isolani e dai tanti volontari che si occuperanno di fornire assistenza agli atleti durante la manifestazione. Durante la conferenza sono state presentate medaglie trofei e pettorali di gara e si è ricordato che lo staff organizzativo della millegradini trail La Maddalena si impegnerà a far rispettare tutte le regole anti covid vigenti e ultima ma non meno importante il rispetto per l’ambiente. A tal proposito si è pensato di posizionare lungo i percorsi di gara materiali ecosostenibili quali paletti di legno verniciati ad acqua e cordame e per quanto riguarda il percorso cittadino verranno disposti dei nastri color bianco rosso che verranno prontamente rimossi Al termine delle competizioni.

Le iscrizioni sono aperte e tutte le informazioni sono facilmente visibili sulla pagina Facebook della società Barbuti running e sul sito internet www Barbuti team.net infine tutta la squadra della Barbuti running and Cycling team ci tiene a ringraziare l’amministrazione comunale per la disponibilità e il supporto nell’organizzazione dell’evento.

Claudia Branca

.

.

.