Le opposizioni consigliari: “L’Assessore regionale Nieddu snobba la comunità maddalenina”

.

COMUNICATO STAMPA

.

LA MADDALENA – “A distanza di un mese dalla rinuncia dell’assessore Mario Nieddu a presenziare al Convegno sulla Sanità organizzato dall’Associazione “Presidio Paolo Merlo”, previsto per il 13 dicembre u.s., siamo ancora in attesa che lo stesso comunichi quando riterrà opportuno onorare i maddalenini della sua presenza per avere, finalmente, risposte ad oggi mai avute dal diretto responsabile della sanità regionale. E’ inevitabile la convinzione che sia in atto una strategia politica ben precisa per impedire il confronto, perché il tempo riesca ad attenuare e a fiaccare lo spirito di chi ancora crede si possa raggiungere un risultato accettabile per la comunità maddalenina.

Sempre più forti ci arrivano notizie sulla volontà di istituire un Ospedale di Comunità ed una Casa della Salute, non a completamento del servizio ospedaliero ma in sua sostituzione.

Ribadiamo la necessità di avere un Ospedale in piena attività, anche in considerazione della valenza turistica del nostro territorio: chi viene in vacanza sull’isola di La Maddalena deve poter contare su una adeguata assistenza sanitaria; solo così l’Arcipelago potrà continuare ad essere appetibile quale meta turistica, non solo per le sue bellezze naturalistiche ma anche perché sono garantiti quei servizi di assistenza sanitaria minimi ed insindacabili.

Si afferma sempre più la convinzione che esista una strategia ben precisa che vede, nel depauperamento dei servizi sanitari sull’isola, un modo per dirottare i flussi turistici altrove e relegare l’arcipelago solo al ruolo di “piscina dei comuni frontalieri”.

Concludiamo sempre, ricordando che il Consiglio Comunale, all’unanimità, si è espresso il 30 settembre u.s. approvando un documento che pone degli obiettivi e richieste ben precise, che il Sindaco ha consegnato all’assessore: documento, dallo stesso, puntualmente ignorato.

E allora rivolgiamo nuovamente all’Assessore Nieddu, anche in considerazione della perdurante condizione di criticità dell’Ospedale Paolo Merlo, l’invito ad un incontro pubblico a La Maddalena per dare chiarimenti e risposte tanto attese, ricordando all’Assessore che non si viene a La Maddalena solo per chiedere “il voto” ma anche per dare risposte.”

I Consiglieri Comunali di Opposizione

Annalisa Gulino

Manila Salvati

Alberto Mureddu

Rosanna Giudice

Giovanni Manconi

.

.

.