Weekend con caldo africano. Bel tempo in Sardegna

.

IL METEOLe previsioni meteo confermano giornate con tanto sole e clima da inizio estate, con temperature quasi ovunque sopra i 25 gradi nelle ore più calde della giornata, mentre al Nord si raggiunge la soglia dei 30 gradi, quando in questo periodo dovremmo averne 22-23 al massimo.

Una fase di caldo estivo che ha origine dall’alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita per oltre 2000 km dal deserto algerino (dove il termometro raggiunge valori prossimi ai 40 gradi) fino ad abbracciare l’Italia e diverse aree dell’Europa centrale e meridionale, che potrebbe accompagnarci fino al 20-21 maggio.

Da segnalare però che da oggi sabato 15 una perturbazione atlantica in transito sulla regione alpina causerà un incremento dell’instabilità meteo al Nord.

A partire da domenica 15 maggio poi ci sarà spazio per altri episodi di instabilità pomeridiana, soprattutto in prossimità dei rilievi, ma in un contesto di alta pressione e di caldo anomalo.

Oggi 14 maggio, il tempo resta comunque in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e in Emilia Romagna, salvo la presenza di nubi basse in mattinata su Campania e Calabria tirrenica, lo sviluppo di cumuli pomeridiani in Appennino e qualche modesta velatura sulle regioni centrali.

Bel Tempo sulla Sardegna (per tutta la settimana prossima).

Maggiore variabilità al Nord; in mattinata primi locali rovesci al Nord-Est. Da metà giornata, rovesci o isolati temporali in gran parte delle aree alpine e prealpine, con qualche sconfinamento nelle vicine zone di pianura.

Temperature senza grandi variazioni, con le massime pomeridiane quasi ovunque oltre la media. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

__________________________

Sardegna

Poche novità nello scenario meteorologico, dominato da un possente campo anticiclonico di matrice subtropicale, foriero di cieli sereni o poco nuvolosi e temperature dai connotati quasi estivi, fino a 27-28°C soprattutto nel Campidano. Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste. Mari quasi calmi.

A La Maddalena – in questo Weekend – bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. La temperatura massima registrata è di 22°C, la minima di 10°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 3.961m.

I venti sono deboli e provengono da Nordovest (Maestrale. Il mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.

Bel tempo anche la prossima settimana.

(iLMeteo.it)

.

.

.