Il meteo di Ferragosto

.

IL METEO – Per oggi 15 Agosto – Ferragosto – le previsioni meteo di iLMeteo.it, prevedono attesi temporali che potrebbero interessare, a macchia di leopardo, molti tratti del Nord e del Centro. Si tratterà di fenomeni brevi a tratti intensi che lasceranno però spazio anche ad ampi momenti soleggiati; il tempo pienamente bello sarà relegato al meridione, dopo i nubifragi dei giorni scorsi.

Ma arriverà un’altra sorpresa: da domani – martedì 16 agosto – irromperà dal Nordafrica la 6^ ondata di calore verso il Centro-Sud con picchi di 40-42°C, localmente anche superiori nelle zone interne delle Isole Maggiori.

E non finisce qui: mentre al Centro-Sud faremo i conti con nuove condizioni afose ed opprimenti, al Nord potremo assistere ad una rottura dell’Estate più decisa da metà settimana: sono previsti nubifragi e calo termico da mercoledì 17 con interessamento maggiore dei settori adiacenti alle zone alpine e prealpine.

In seguito questa rottura dell’Estate anticipata potrebbe interessare anche il Centro…

Per domani Martedì 16, quindi: al Nord in prevalenza soleggiato salvo locali temporali su Alpi, Prealpi e zone adiacenti. Al Centro: isolati temporali sugli Appennini. Al Sud: bel tempo e molto caldo.

Tendenza: sesta ondata di caldo africano della stagione, per almeno 3-4 giorni al Centro-Sud e sulle Isole maggiori; nubifragi al Nord da mercoledì.

.

In Sardegna

Sulla Sardegna subentrano correnti calde e umide in quota dai quadranti sudoccidentali, associate al transito di nuvolosità medio-alta e stratiforme, più estesa e compatta da metà giornata.

In questa giornata di Ferragosto l’Isola sarà terra di mezzo tra i massimi del promontorio subtropicale e un flusso di correnti più umide e instabili in quota dai quadranti sudoccidentali: ne scaturirà una giornata calda, con variabilità e transito di nuvolosità medio-alta e stratiforme, più estesa e compatta dal pomeriggio.

A seguire, tra i giorni 16 e 18, una circolazione depressionaria attiva sulla Manica incentiverà il rinforzo dell’anticiclone nord-africano al Sud e sulla Sardegna: le torride correnti in afflusso dal Sahara, accompagnate da polveri desertiche in sospensione, sterili velature e da un temporaneo rinforzo dei venti meridionali, daranno luogo a temperature fino a 41-43°C in pianura. Si tratterà a tutti gli effetti della 6^ ondata di calore dell’estate 2022.

.

A La Maddalena oggi…

15 Agosto – cieli sereni, con possibili nubi in aumento nel pomeriggio. Rasserena in serata. La temperatura massima è di 31/33°C, la minima di 22°C e lo zero termico si attesterà intorno ai  4.166 mt. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest (Ponente), al pomeriggio proverranno da Nordest (Grecale), sempre moderati. Il mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.

Allerte meteo previste: afa.

.

.

.