La situazione. Emergenza maltempo in Sardegna con “Allerta Rossa”

.

NOTIZIE IN AGGIORNAMENTO

.

REDAZIONE(Rassegna Stampa) – Diverse zone in queste ore sono state colpite da tempeste e forte vento e si registrano i primi danni con strade allagate e crolli.

Molti Comuni hanno chiuso le scuole e i parchi. Tra i centri più colpiti c’è Bosa, con numerose vie coperte di acqua e fango. Una tettoia è crollata precipitando sulle auto parcheggiate, nessuno per fortuna è rimasto ferito. La strada per Montresta è stata chiusa per caduta massi, il Temo ha superato gli argini.

Ad Alghero il vicesindaco ha firmato un’ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole, dei parchi urbani e del cimitero, stessa decisione presa a Guspini e ad Arbus.

Oristano, Terralba, San Nicolò d’Arcidano, Arborea, Uras, Solarussa, Bosa, Ales,  a Torregrande lampioni e alberi sono precipitati al suolo.

Porto Torres chiusi parchi e cimiteri. I cittadini vengono invitati a rimanere in casa e ad evitare spostamenti in auto se non strettamente necessari. Sembrava un tornado quello che si è abbattuto per tutta la notte su Porto Torres. La città è stata letteralmente flagellata, per la furia dell’acqua e soprattutto del vento, le cui raffiche hanno persino superato i 130 chilometri all’ora. Danni dappertutto, in ogni luogo e quartiere. Nel lungomare sradicati come fuscelli alberi che resistevano da decenni. Danni al porto, comprese imbarcazioni e segnaletica. Un robusto muro è crollato per una lunghezza di un centinaio di metri, invadendo parte della carreggiata. Nel quartiere Serra Li Pozzi hanno ceduto diversi pali della luce. Uno è caduto sopra un’auto in sosta. Cedimenti anche sulla bretella che da viale delle Vigne porta alla strada di Platamona. A Porto Torres, la situazione è drammatica.

A La Maddalena il vento di ponente supera gli 80 Km/h. A causa del mare forza 8/9, per la giornata odierna e quella di domani l’Autorità Marittima ha sospeso le corse del Traghetto Moby, in linea da Palau a Bonifacio. Fermo anche il Traghetto della Delcomar in linea da Carloforte e Portovesme.

Al momento a La Maddalena non si registrano danni a cose o persone.

(22.11.2022 – Roberto Zanchetta)

.

Il Traghetto della Moby partito da Genova per Porto Torres è stato dirottato nel porto di Olbia.

La Sala operativa Regionale della Protezione civile informa che sono in corso gli interventi su tutta l’Isola per liberare le strade dall’acqua, ma il maltempo rende le operazioni difficoltose.

.

.

.