SportIsola La Maddalena. “Lo sport dei Boschi”

.

REDAZIONE – L’orienteering, denominato lo sport dei boschi, è una disciplina sportiva talmente antica da apparire oggi una vera e propria novità. Nata nei primi anni del 1900 la corsa o la camminata in natura con mappa e bussola spopola nel nord Europa e, da qualche anno, anche in italia grazie alla Federorientamento FISO, sono nate centinaia di associazioni.

L’orienteering si pratica a piedi, in bici, con gli sci, è adatto a persone di tutte le età e, l’orienteering O, è particolarmente indicato per soggetti con disabilità. A La Maddalena, in un progetto fortemente voluto dal Delegato regionale FISO Professor Salvatore Ferraro, si svolgerà il 2° corso base di orienteering, Sportisola è infatti una tra le prime asd galluresi a scoprire nel 2018 lo sport di orientamento. Si gioca forte a casa con la presenza, tra i tesserati, dell’atleta ucraino Oleksandr Choban, tra i migliori finalisti al mondiale dello scorso anno a Vieste ed ex promessa della nazionale ucraina.

In un progetto che abbraccerà diversi Comuni galluresi per l’organizzazione a livello internazionale della 5 giorni di Orienteering del 2025, domani 15 aprile farà da apripista il  Comune di Calangianus con una manifestazione sprint nel caratteristico centro storico.

A La Maddalena, grazie alla collaborazione con FISO Delegazione Sardegna, Con il Patrocinio del Comune di La Maddalena e realizzato con il Contributo economico del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena , si svolgerà un corso base teorico pratico, destitato a chiunque voglia conoscere ed imparare le basi di questa avvincente disciplina sportiva.

Il corso si svolgerà nell’incantevole borgo di stagnali, sono previste convenzioni con hotel per chi desidera trascorrere un weekend nell’isola di La Maddalena e, novità, sarà possibile beneficiare dello sconto non residenti per l’abbattimento delle tariffe dei traghetti.

Tutte le informazioni potranno essere rilevate dal sito www.sportisola.it sezione eventi oppure contattando Manuela al 3408097401 o inviando una mail ad info@sportisola.it

La responsabile del settore Orienteering

Manuela Andria

.

.

.