Il Meteo

Le previsioni meteo su questo Sito sono tratte dal portale metereologico Il Meteo.it e sono sviluppate in tempo reale.

Le previsioni in 6 giorni sull’Isola di La Maddalena

AVVISI ED EMERGENZE  –  IL BOLLETTINO METEOMAR

(Aeronautica Militare)

http://www.meteo60.fr/satellites/animation-satellite-ir-france.gif

MAR MEDITERRANEO – SETTORI

Catalogo Generale delle Carte Nautiche – Ist. Idr. della Marina

CARTA DEI MARI

 

La Maddalena WebCam in tempo reale di STEL.it

LAMADDALENAMETEO7OTTARTICOLI

(Clicca sopra)
.
scala_mare_vento

30 anni di Statistica Meteo della Marina Militare

A La Maddalena, nella media trentennale 19611990, grazie ad un intenso e accurato lavoro di precisione svolto dagli operatori meteo della Marina Militare, è stata elaborata una statistica che ha potuto fornire tutte le indicazioni relative alla temperatura media del luogo, calcolata nel mese più freddo, gennaio, che è di +10,5°C ed una temperatura media calcolata nel mese più caldo, agosto, che è di +23,5°C.

Per le precipitazioni medie annue, invece, le stesse sono risultate inferiori ai 500 mm, mediamente distribuite in 61 giorni, con un modesto picco autunnale ed un prolungato minimo tra la primavera e l’estate.

meteostat

__________________________

Cenni Storici sulla Stazione Meteo di Guardia Vecchia

Il Forte ‘San Vittorio’, oggi conosciuto come “Guardia Vecchia”, sito nella zona più alta di La Maddalena (159 mslm), fù costruito per proteggere tutte le altre batterie dell’isola. Era dotato di piccoli magazzini per viveri e polveri. Sin dalla fine del XVIII secolo fu utilizzato come prigione dove fu rinchiuso il notaio Vincenzo Sulis. Nel 1887 subì delle trasformazioni e sino al 2000 fù adibito a Centro Telecomunicazioni della Marina Militare.

Logo-Guardia-CostieraAttualmente è un presidio militare della Guardia Costiera che opera come Centro di Controllo V.T.S. (Vessel Traffic Service) in cui si monitorizza il traffico mercantile nelle Bocche di Bonifacio e gran parte dell’area del mediterraneo centrale. Il Servizio è collegato direttamente con il Comando Generale delle CC.PP. Guardia Costiera di Roma, al quale fornisce tutte le informazioni.

gvVTSARTICOLI

Guardia Vecchia, è anche  una stazione meteorologica di riferimento per il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare e per l’Organizzazione Mondiale della Meteorologia, relativa all’arcipelago della Maddalena.

La stazione meteo è localizzata con le seguenti coordinate geografiche:

Lat. 41° 13′  12″  Nord 

Long. 009° 24′ 00″ Est.

Vedi la Carta Nautica dell’Arcipelago di La Maddalena

(Clicca sopra e ingrandisci la carta)
 .
[ti_audio media=”2876″ autoplay=”1″]