“Putin si prepara a un test nucleare al confine ucraino”

.

REDAZIONE(4 ott 2022) – La guerra in Ucraina giunge al 223esimo giorno. Putin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell’Ucraina.

E’ quanto si legge sul Times che cita un’informativa inviata dalla Nato agli Stati membri.

Papa Francesco all’Angelus di domenica 2 Ottobre:L’andamento della guerra in Ucraina è diventato talmente grave, devastante e minaccioso, da suscitare grande preoccupazione. Per questo oggi vorrei dedicarvi l’intera riflessione prima dell’Angelus. Infatti, questa terribile e inconcepibile ferita dell’umanità, anziché rimarginarsi, continua a sanguinare sempre di più, rischiando di allargarsi…”

In particolare il Times, citando l’analista polacco Konrad Muzyka, riferisce che un treno del 12esimo Direttorato del ministero della Difesa russo, da cui dipendono le munizioni nucleari il loro immagazzinamento, la loro manutenzione e trasporto, si sta muovendo dal centro del Paese verso i confini con l’Ucraina. Questo sviluppo potrebbe segnalare all’Occidente che Mosca ha dato il via a una nuova escalation o che si sta preparando per una esercitazione di deterrenza strategica, non necessariamente il preparativo di un test.

Il Times, inoltre, scrive che il presidente russo Vladimir Putin intende dimostrare la sua determinazione ad usare armi di distruzione di massa effettuando un test nucleare al confine con l’Ucraina.

Al momento, però, non vi sono indicazioni di attività insolite collegate all’arsenale militare russo, dice tuttavia una fonte occidentale citata dal Guardian.

Intanto Zelensky ratifica la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale del 30 settembre in cui si afferma l’impossibilità di negoziare con Putin e la necessità di rafforzare la capacità di difesa dell’Ucraina.

Mosca annuncia che 70mila volontari hanno chiesto di combattere in Ucraina, ma secondo gli 007 britannici i russi hanno grossi problemi nel reclutamento, nell’addestramento e nel dispiegamento delle reclute.

.

.

.