16° Intervento del Gruppo “Un Arcipelago senza Plastica”
.
LA MADDALENA – Il gruppo “Un Arcipelago senza Plastica” è intervenuto nella giornata di ieri, sabato 25 gennaio, nell’isola di La Maddalena e Caprera.
Al suo 16° intervento – (oltre 100 gli interventi dei singoli volontari) – hanno partecipato 28 persone – (quattro ragazzi/e minorenni) – con auto personali, un camion, un Pickup e un gommone.
Le zone dove siamo intervenuti riguardano:
- Carlotto, dove è stato recuperato uno scaldabagno, una cucina a gas, grossi salvagenti e altri rifiuti.
Interventi sulla costa est, zona acquedotto:
- Punta di Spalmatore;
- Cala Sacco.
A Caprera:
- Cala Coticcio;
- Cala Garibaldi;
- Cala Serena;
- Punta Rossa;
- Relitto;
- tratto di costa dal rettilineo di Caprera a Stagnali.
Circa 1,5 tonnellate di rifiuti di ogni genere, comprese diverse siringhe e i soliti dischetti che arrivano dalla Campania, sono stati smaltiti presso l’Isola Ecologica di Moneta, grazie alla preziosa collaborazione di La Maddalena Ambiente srl.
Nota dolente, purtroppo, è quella che al gruppo mancano i natanti per intervenire nuovamente sulle isole. Il mare continua a trasportare giornalmente rifiuti sulla nostra costa ma servono i mezzi per contrastare questo fenomeno.
Da segnalare, infine, che ai Due Mari – durante le feste natalizie – una volontaria, mentre puliva la spiaggia ha rinvenuto anche un agnello.
La situazione, comunque, si presenta di grave precarietà ambientale: oltre al materiale portato dal mare, ancora molte persone abbandonano di tutto, perchè consapevoli che tanto nessuno controlla…
Il nostro ringraziamento va a La Maddalena Ambiente srl.
(Antonello Sagheddu)
.
.
.