Salta la 3^ Edizione dei Giochi della Gioventù
.
FABIO LAI: GRAVE ERRORE NON CONTINUARE IL PROGETTO…
CI HANNO PERSO I BAMBINI!
.
LA MADDALENA – Dopo quasi un decennio di sospensione, l’assessorato allo sport appena insediatosi in collaborazione con il comitato “Olimpiadi della gioventù”, presieduto da Claudia Branca ed istituito dall’assessore Fabio Lai, era riuscito a far rinascere i Giochi della Gioventù.
L’evento per ben due anni consecutivi, dopo il suo ripristino, aveva coinvolto famiglie, associazioni sportive ed il mondo della scuola in molteplici discipline dell’atletica leggera coniugando gare e divertimento per bambini.
Dalla prima alla seconda edizione dei nuovi giochi il numero dei bambini partecipanti era quasi triplicato arrivando sino a 392 bambini partecipanti. La grande novità assoluta della seconda edizione era stata una personalizzazione dell’ex assessore Fabio Lai. Per la prima volta nella storia dei giochi, la premiazione è avvenuta per mezzo di una grande coppa alta oltre 1,10mt, che lo stesso assessore allo sport Fabio Lai aveva comprato con la sua indennità, nella quale è stato inciso il nome dell’Istituto vincitore di Moneta. Coppa che, un po’ come avviene nei College Americani, sarebbe dovuta essere rimessa in gioco l’anno successivo per la terza edizione. Edizione che non si è mai disputata nonostante l’obiettivo annunciato dall’amministrazione Montella di consolidare nel tempo l’importante manifestazione.
“Il ripristino di questo evento – afferma Fabio Lai – era un’importante eredità che ci eravamo impegnati a lascere alle nuove generazioni. Purtroppo nonostante le promesse e gli annunci così non è stato. Ritengo sia stato un grave errore non continuare a lavorare per mantenere viva questa bella manifestazione che non è stata solo un momento di agonismo, bensì un veicolo di valori e di crescita per tanti bambini. In soli due anni eravamo riusciti a coinvolgere quasi 400 bambini e le loro famiglie, segno evidente di quanto sia sentita questa manifestazione dalla collettività”.
.
Il Commento del Consigliere Comunale Roberto Zanchetta…
“Con soddisfazione e grazie all’impegno degli insegnanti dieci anni fa, da Assessore allo sport, sostenni la ripresa dei Giochi della Gioventù, poi dal 2010 il buio, fino al 2016 grazie alla longimiranza del giovane Assessore Fabio Lai…
Purtroppo quella parentesi, meravigliosa e tanto entusiasmante per i ragazzi delle scuole isolane, il nuovo Assessore allo Sport Guccini ha deciso, inspiegabilmente, di chiuderla nuovamente!
Anche questa è un’altra amara realtà!
.
.
.
.
.
.