Il nuovo Piano del Centro Storico approda in Consiglio Comunale

.

Soddisfatta l’Assessora Annalisa Gulino

.

LA MADDALENA – Nella giornata di ieri, lunedi 16 luglio, l’Amministrazione Comunale ha portato all’incasso un importante risultato: l’adozione del Piano Particolareggiato del Centro Storico.

Dopo 18 anni dall’approvazione del vecchio strumento, si legge nella nota, il nuovo Piano approda in Consiglio Comunale. Grande la soddisfazione del Sindaco e di tutti i componenti della sua maggioranza ed in particolare dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Gulino, che così ha commentato: “Sono molto soddisfatta del lavoro fatto, ha richiesto grande impegno, sono grata della fiducia accordatami dal Sindaco e dai miei colleghi di maggioranza e, nonostante l’astensione e al di là della naturale contrapposizione politica, dell’apprezzamento dell’opposizione per il lavoro e il risultato raggiunto”.

E’ stato un Consiglio dai ritmi serrati, durato poco più di 5 ore, dove si sono discussi i contenuti e gli obiettivi del Piano. “L’approccio del Piano – ha sottolineato la Gulino –  per natura e normativa, non può che essere conservativo, di quei valori storici, architettonici e di quegli elementi identitari che danno tanto lustro al nostro Centro Storico”.

In merito agli interventi privati ammessi, poi, Annalisa Gulino aggiunge: “ Sugli edifici privati, a seconda delle caratteristiche intrinseche di ogni singolo edificio, potranno essere previsti piccoli ampliamenti, riqualificazioni degli edifici incongrui con interventi di ristrutturazione, nuova edificazione su lotti liberi, possibilità di fruttamento dei sottotetti esistenti e di effettuare modifiche di destinazione d’uso che incentivino l’apertura di esserci di vicinato, piccole botteghe artigiane e strutture ricettive”.

Ma anche in ambito pubblico ci sono novità: “La criticità più importante è quella della carenza dei parcheggi – prosegue Gulino – ed il Piano dà una risposta al problema pianificando nuove aree parcheggio di uso pubblico; altre iniziative contenute nel Piano la valorizzazione del verde pubblico e la promozione di percorsi di trekking urbano che facciano conoscere edifici, piazze e strade pubbliche di particolare valenza culturale ed architettonica, che diventino elementi qualificanti ed attrattori per i turisti che potranno visitare la Maddalena anche per il suo patrimonio storico ed architettonico”.

Adesso tutti gli utenti interessati potranno visionare il Piano e presentare le proprie osservazioni scritte entro 60 giorni dalla pubblicazione e, una volta esaminate, si passerà nuovamente in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

.

.

.

.

.

.

.

.

.