La Sardegna sotto la morsa del freddo. Neve e vento forte
.
La situazione
.
LA MADDALENA – Arriva direttamente dall’Artico la nuova ondata di aria fredda che sta investendo l’Isola, questo l’annuncio del servizio meteo dell’Aeronautica Militare di Decimomannu.
Molti paesi dell’Isola questa mattina si sono svegliati sotto la neve. Colpita dal maltempo è in particolare la zona del centro. Neve anche in Gallura.
Altri problemi riguardano i forti venti che in queste ore potranno raggiungere e superare gli 80 km/h. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa.
I sardi in queste ore – e nelle prossime – dovranno quindi fare i conti con nevicate abbondanti anche in pianura e al di sopra dei 200 metri: fiocchi anche nel Gennargentu, nell’altopiano di Campeda e nel Medio-Campidano.
A Nuoro, Macomer, Isili e Nurri, Tempio, Calangianus, Bortigiadas, ma anche a Mandas e Orroli, oggi le scuole rimarranno chiuse e sulle strade – specie quelle di montagna – sarà obbligatorio utilizzare le catene o i pneumatici da neve. L’insidia maggiore, infatti, sarà la formazione del ghiaccio.
Il bollettino d’allerta diramato dalla Protezione civile regionale, oltre alla neve, riguarda anche i forti venti fino a burrasca lungo le coste occidentali, con raffiche che supereranno gli 80 km/orari.
Le temperature, sia le minime che le massime, saranno sempre molto basse e nelle zone collinari sempre al di sotto dello zero.
A La Maddalena oggi i cieli sono molto coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. La temperatura massima registrata è di 10°C, la minima di 4°C e lo zero termico si attesta sugli 860 mt. La pressione al suolo è di 987 mb. I venti sono tesi e provengono da Nord, il mare sulle Bocche di Bonifacio è agitato.
.
.
.
.
.
.
.
.