CULTURA & SPETTACOLO

A “Io e il Secco” Premio Solinas

.

Santoni e Straniero premiati per miglior soggetto a La Maddalena

.

LA MADDALENA –  “Io e il Secco” di Gianluca Santoni e Michela Straniero vince il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto. La storia, drammatica e di stretta attualità, vede protagonista Denni, un ragazzino di 11 anni che per salvare la madre dalle botte di suo padre decide di farlo uccidere. Il film, il cui titolo originale è “Denni” si aggiudica il premio di 2000 euro perché “racconta, tra violenza e inadeguatezza, la paura e il mistero che unisce e separa padri e figli”.

La premiazione si è svolta a La Maddalena nella prima fase del Premio Franco Solinas 2017 nell’ambito del “Cantiere delle Storie”, progetto internazionale guidato dal Premio Solinas e dall’Università di Sassari, in collaborazione con gli Atenei di Cagliari e Roma Tor Vergata, il comune di La Maddalena, Cinemed Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier e l’Istituto italiano di Cultura di Madrid con un’edizione dedicata a Paolo Sorrentino. La giuria della prima fase del concorso ha assegnato anche due menzioni speciali.

Una a “Piove” (titolo originale Ricordami) di Jacopo Del Giudice perché è “una storia estrema come è estrema la follia che racconta. Per il coraggio di affrontare il genere horror in purezza con un impianto metaforico lucido, caldo, universale.

L’altra menzione è andata a “Tutte le storie sono ninnenanne” (titolo originale Al posto di Mr. Bob) di Giulia Martinez, originaria di Oristano, “per la capacità di creare un mondo poetico sospeso tra realtà e fantasia dove la fantasia è utile a sopportare la realtà come spesso siamo costretti a fare non solo da bambini”. Biagio ha commesso un grave reato. Dopo aver scontato la pena diventa custode di un cimitero e regala ai morti fantastiche biografie. La sua storia invece la racconta Filippo, un ragazzino che crede di avergli ucciso il gatto.

Tutto sembra finire con un tulipano, tre perdoni e una ninnananna. Tutti i progetti finalisti della prima fase del Premio Franco Solinas 2017, compresi il progetto vincitore e le due menzioni speciali, si aggiudicano una borsa di sviluppo del valore di 1.250 euro ciascuno. ll premio e le borse di sviluppo sono messe a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori.

.

.

.

.

.

.

.

.