Zanchetta. A La Maddalena calano le presenze del turismo stagionale
.
LA MADDALENA – “Quando si parla di turismo non è sufficiente snocciolare cifre, più o meno verificabili, basandosi sul movimento dei turisti in entrata.
A quelle, vanno aggiunte, considerando la nostra Isola, le presenze giornaliere che, alla sera, riprendono il traghetto per fare rientro… quindi non possiamo parlare di incremento giocando sui dati, forniti dalle biglietterie delle Compagnie di Navigazione, del solo movimento in entrata… vi sono ben altri indicatori, più attendibili, che, invece, segnalano un decremento delle presenze e, non trascuriamolo, si parla di settori che creano vera economia, come la nautica da diporto, per esempio.
Infatti, appare palese il crollo, fino ad oggi, in quasi tutte le Marine, compreso il nostro piccolo porto turistico di Cala Gavetta, come le foto scattate ieri mattina 21 luglio 2019 alle 6,30, orario in cui si effettuano le presenze, che dimostrano spazi ampi di banchina liberi e numerosi posto barca vuoti.
Inutile parlare di un aumento del turismo all’Isola quando dati inconfutabili, purtroppo, certificano il contrario.
Bisogna leggere diversamente la situazione reale ed oggettiva, inoltre a questo non possiamo nascondere il fatto che il tempo avverso del mese di maggio e gran parte di quello di giugno ha contribuito, in maniera fortemente negativa, ad una stagionalità che sarà molto più corta, rispetto a quelle passate, perché, pur sperando in un settembre equatoriale, quei 40 giorni perduti non verranno recuperati…”
Roberto Zanchetta
.
.
.
.
.