Caricamento in corso

Acqua non potabile anche a Palau

.

REDAZIONE – (Così come spesso ormai accade anche a La Maddalena e in diversi comuni limitrofi – anche se mai i cittadini hanno utilizzato l’acqua dei rubinetti ai fini potabili) – anche il Sindaco di Palau, Franco Manna, ha firmato un’ordinanza datata 10 luglio, che vieta l’uso dell’acqua proveniente dalla rete pubblica di distribuzione per fini potabili e alimentari, a causa del superamento dei parametri previsti dalla normativa vigente, a seguito della comunicazione da parte della ASL Gallura, Dipartimento di Prevenzione Area Medica, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione

Il divieto impone:

  • Bere l’acqua del rubinetto;
  • Utilizzarla nella preparazione di alimenti in cui l’acqua è ingrediente principale (es. minestre, bevande, ecc.).

E’ consentito però il lavaggio degli alimenti e l’uso per l’igiene personale e domestica.

L’ordinanza del sindaco di Palau scaturisce dalla comunicazione dell’ASL GalluraServizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ricevuta il 10 luglio e relativa all’esito delle analisi effettuate dall’ARPAS di Sassari su campioni prelevati l’8 luglio in Via Fonte Vecchia n.3, che hanno evidenziato un valore di clorito pari a 0.79 mg/L, superiore al limite stabilito dal D.Lgs 18/2023.

Il Comune, inoltre, ha chiesto alla società Abbanoa S.p.A. di fornire con urgenza le cause del superamento dei limiti e la durata stimata dell’emergenza, gli interventi messi in atto o programmati per ripristinare la qualità dell’acqua.

.

.

.

3 comments

Bianca Santoro

uno scandalo sotto gli occhi di tutti da decine di anni e sempre di più in degrado ha finalmente trovato una voce autorevole, il giornalista Stella del Corriere della Sera, che preso atto ha denunciato tale vergognoso scandalo. mi auguro che non si soffermi alla scrittura di un eccellente e veritiero articolo

Teresa

quando mai a Palau l acqua è stata potabile? Spendiamo oltre che per mangiare per bere delle somme ingenti senza che nessuno metta un freno a tale situazione!!!

Teresa

quando mai a Palau l acqua è stata potabile? Spendiamo oltre che per mangiare per bere delle somme ingenti senza che nessuno metta un freno a tale situazione!!! e per giunta Abbanoa la fa pagare come potabile.

Commento all'articolo