All’ANPI di La Maddalena-Palau l’onore del “25 Aprile”

.

Comunicato Stampa

.

LA MADDALENA – Domenica 25 Aprile 2021, si è svolta a La Maddalena la Cerimonia della Festa della Liberazione “25 APRILE 1945”. Presso il Municipio  dinnanzi in onore dei caduti della 2^ guerra mondiale sono stati resi gli onori dalle Autorità civili e militari, con il SINDACO Fabio LAI e il Comandante Presidio Marina Militare C.V. Mauro PANARELLO, alla presenza delle Associazioni d’Arma e Partigiane.

La manifestazione si è conclusa in località Moneta presso il Monumento alla memoria dei caduti della Battaglia di La Maddalena del 9/13 settembre 1943.

Alla Cerimonia, promossa dalla sezione ANPI di La Maddalena-Palau, ha partecipato l’Assessore Regionale On.le Quirico Sanna, che ha deposto una corona in rappresentanza della Regione Sarda.  

La valenza del monumento rappresenta, oltre al riconoscimento del fatto d’Arme contro l’occupazione tedesca dell’isola quale unica reazione armata avvenuta sul territorio sardo, uno dei primi atti in Italia di resistenza all’aggressione nazista dopo l’Armistizio dell’8 Settembre 1943.

Per tale ragione l’Assessore Sanna ha dichiarato che l’attuale Amministrazione Regionale Sarda ha identificato il suddetto monumento come sito istituzionale della Sardegna per le future celebrazioni della festa della Liberazione significando agli astanti che il provvedimento istitutivo è attualmente alla firma del Governatore On. Cristian Solinas.

In ragione di ciò, L’ANPI esprime il proprio compiacimento nei confronti del Governo della Regione Sardegna per l’importante riconoscimento degli eventi svoltisi nel settembre 1943 a La Maddalena, strettamente legati all’opposizione armata nazionale al regime nazi-fascista che hanno poi portato alla grande lotta per la Liberazione.
A.N.P.I.
Sez. Giuseppina Cogliolo
LA MADDALENA-PALAU (SS)
(Antonello Tedde)
.
.
.
.
.