Allarme Incendi in Sardegna. Notte di fuoco nell’Oristanese con decine di persone evacuate
.
ANSA – Un vasto incendio alle porte di Santu Lussurgiu, in provincia di Oristano, è arrivato a lambire il centro abitato. Per questo circa 100 persone sono state allontanate per precauzione dalle proprie abitazioni. Il rogo era partito dalle campagne di Bonarcado. Poi, spinto dal forte vento di scirocco, si è diretto verso l’abitato di Santu Lussurgiu, interessando anche il comune di Cuglieri, dove sono state evacuate altre 200 persone circa.
“Le fiamme sono arrivate sino alla piazza centrale di Cuglieri, di fronte al Seminario e vicino alle Poste“, ha raccontato uno dei residenti del comune nell’Oristanese che con la famiglia ha abbandonato la propria abitazione per spostarsi verso uno dei centri vicini.
Per precauzione è stata chiusa la statale 292 Nord Occidentale Sarda. “Giornata tragica per gli incendi nella nostra isola. Lottiamo contro questa piaga in ogni modo per la nostra terra martoriata“, ha scritto sui social l’Agenzia Regionale Forestas.
Sul posto le squadre antincendio di terra con i mezzi aerei antincendio: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Agenzia Forestas, Compagnie Barracelleri e volontari della Protezione Civile, peraltro sopraggiunti da diversi centri della Sardegna in rinforzo alle Forze locali. Non si segnalano danni alle persone.
(Unione Barracelli Sardegna – Capitano Giuseppe Vargiu)
.
.
.