
Allerta Arancione. Ondata di maltempo in Sardegna: piogge record sul settore orientale
.
ATTENZIONE
.
REDAZIONE – Come preannunciato nei giorni scorsi, un’ondata di maltempo si sta per abbattere sulla Sardegna, e porterà forti piogge soprattutto sul settore orientale dell’Isola a partire da domani, venerdì 17 gennaio 2025, un ciclone mediterraneo che porterà precipitazioni anche a carattere di nubifragio.
La giornata peggiore, secondo gli esperti di ilMeteo.it, sarà proprio quella di domani venerdì, con piogge record in Sardegna, Calabria e Sicilia. In alcune zone dell’Isola potrebbero cadere più di 100 mm d’acqua in 24 ore.
La Protezione civile ha diramato un’allerta di due giorni interi, (Vedi), a partire dalle 9 di domani venerdì 17 e fino alle 23.59 di sabato 18 gennaio.
Per entrambe le giornate l’intero settore orientale della Sardegna – Flumendosa-Flumineddu e Gallura, da nord a sud, è interessato da una allerta di arancione, quello orientale e le zone interne di allerta gialla.
Sul versante orientale della Sardegna si prevedono infatti cumulati fino a “molto elevati”, su quello occidentale “deboli fino a elevati”.
Attesi anche forti venti, con raffiche di scirocco e levante fino a 100 km orari mareggiate con onde alte 5 metri. In salita le temperature.
La Protezione Civile raccomanda la massima prudenza perchè si temono ripercussioni dal punto di vista idrogeologico, anche se nelle zone messe in ginocchio dalla siccità questa pioggia può essere davvero una boccata di ossigeno.
.
.
.
Commento all'articolo