Allerta Meteo, codice Giallo, nel sud Sardegna. Temporali in arrivo
.
Maltempo in estensione su tutta la Regione, sino a Domenica
.
LA MADDALENA – La Protezione Civile Regionale ha emesso per la giornata di oggi, mercoledì 23 ottobre, dalle 15 alla mezzanotte, un bollettino di Allerta Gialla (Vedi), cioè Ordinaria, per rischio idrogeologico a causa dei temporali, per le zone di Flumendosa-Flumineddu, Iglesiente e Campidano:
“Si sta avvicinando una profonda aria depressionaria che attualmente è posizionata sul Mediterraneo occidentale e che nelle prossime ore raggiungerà la Sardegna – spiegano gli esperti dell’ufficio Meteo dell’Aeronautica di Decimomannu – che porterà pioggia e temporali inizialmente sui settori centro occidentali dell’Isola e dopo sull’area settentrionale“.
I temporali localmente potranno anche essere di forte intensità. “Il minimo depressionario rimarrà sulla Sardegna anche nei giorni successivi – precisano i meteorologi – con ulteriori precipitazioni giovedì 24, soprattutto nei settori orientali. Il maltempo rimarrà sull’Isola fino a domenica“.
Le temperature, nonostante la pioggia, si abbasseranno solo di un paio di gradi con le massime ferme intorno ai 20 gradi in quasi tutta la Sardegna.
.
A La Maddalena oggi…
Nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni.
- La temperatura massima registrata questa mattina alle 7 è di 24°C, la minima di 19.4°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 3.850 mt.
- La pressione al suolo è di 1.015 mb.
- I venti sono tesi e provengono da Est-Sudest (Scirocco).
- Il mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso.
***
Da domani, giovedi 24 ottobre, sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio.
Dopo domani, venerdi 25 ottobre, (il maltempo si concentrerà sulla Sardegna e sulla Sicilia…). A La Maddalena, rischio di temporali localmente intensi: i cieli saranno molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco.
***
Una curiosità…
Un asteroide è in arrivo il 25 ottobre, visibile dall’Italia. Conto alla rovescia per gli astrologi, per il passaggio ravvicinato di un asteroide, perfettamente visibile dall’Italia anche con l’aiuto di un piccolo telescopio.
L’evento è previsto per le 19:21 del 25 ottobre, l’asteroide saluterà la Terra alla distanza di 6,2 milioni di chilometri, circa 16 volte la distanza Terra-Luna.
L’asteroide è stato chiamato 1998 HL1 ed ha un diametro compreso fra 440 e 990 metri; è stato classificato come “potenzialmente pericoloso“, ossia nella categoria che comprende gli asteroidi dal diametro di almeno 100 metri che passano entro la distanza di 7,5 milioni di chilometri.
.
.
.
.
.