CRONACA ED EVENTI

Allerta Meteo. Nubifragio ad Alghero

Salva la Gallura

nubifragio_alghero2

.

ALGHERO – Lampi e fulmini frequenti hanno illuminato a giorno Alghero con rovesci che hanno raggiunto intensità di nubifragio attorno alla mezzanotte. La stazione dell’idrografico ha registrato ben 38,2 mm di pioggia con inevitabili ripercussioni sullo smaltimento delle acque superficiali. In alcune vie l’acqua ha raggiunto i 50 centimentri.

Tutta colpa del transito del fronte temporalesco, individuato ieri pomeriggio sul mare di Sardegna, che muovendosi verso est si è manifestato più intenso sui settori occidentali.

Acquazzoni e temporali hanno colpito anche l’Oristanese. I problemi maggiori si sono avuti ad Arborea dove è caduta una bomba d’acqua che ha investito il centro abitato e il centro vacanze dell’Ala Birdi, dove sono ospitati 600 turisti.

nubifragio_alghero

I vigili del fuoco di Oristano hanno effettuato diversi interventi per allagamenti nella struttura alberghiera e in alcuni scantinati del paese. Disagi anche a Cabras. Nel Capoluogo non sono stati segnalati danni. Violenti temporali nella notte anche nel Sulcis – in particolare a Carbonia – e nel Campidano. Acquazzone anche a Cagliari, dove ci sono stati allagamenti.

Ieri la Protezione civile ha emesso un bollettino di criticità gialla (ordinaria) valido sino alle 18 di oggi. Le zone maggiormente a rischio sono sempre quelle occidentali, dal Logudoro al bacino del Tirso, sino al Campidano e all’Iglesiente. (da L’Unione Sarda)

.

.

.

.

.

.

.

.