Allerta meteo sulla Sardegna
Ondata di maltempo con temporali e forte vento
.
CAGLIARI – Dopo le giornate calde che hanno contraddistinto la prima settimana di novembre, anche in Sardegna arriva il maltempo. Allerta meteo – con criticità ordinaria gialla – (Vedi) – oggi, domenica 6 novembre, sulla Sardegna a causa dell’arrivo di un fronte freddo dai quadranti nord occidentali. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Sardegna, prevede sull’Isola precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, con grandine e forti raffiche di vento di burrasca in Gallura.
Le temperature dovrebbero scendere di 10-15 gradi rispetto a quelle particolarmente miti degli ultimi giorni.
“Una saccatura sulla penisola iberica, che sta determinando l’afflusso di masse calde ed umide verso la nostra penisola, tenderà nella giornata di domenica 6 novembre, a ruotare il proprio asse verso l’Italia – spiega la Protezione civile – masse d’aria più fredda muoveranno dai quadranti nord-occidentali e si assisterà al transito di un fronte freddo sulla Sardegna. La presenza di instabilità dinamica e termodinamica è favorevole alla formazione di strutture temporalesche organizzate che potranno interessare la nostra isola”.
Le zone maggiormente interessate all’ondata di maltempo dovrebbero essere quelle settentrionale e occidentale con possibili mareggiate lungo le coste.
.
La Maddalena (OT) – Osservazioni del 6 nov. 2016: Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Sud-Ovest con intensità di 42 km/h. Raffiche fino a 58 km/h. – Temperatura minima di 8 °C e massima di 20 °C. – Quota 0°C a 2550 metri.
- SOLE – Sorge alle ore 6:58, Tramonta alle ore 17:12
- LUNA – Si levaalle ore 12:22, Cala alle ore 22:39 – Primo quarto
- Dati geografici – Lat: 41.11° Lon: 9.26° – Alt: 76mt s.l.m.
Dalle ore 10:00 odierne, previste manifestazioni temporalesche alternate, per tutta la giornata.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.