Allerta piogge e temporali in Sardegna, prorogata a tutto lunedì
.
REDAZIONE - La Protezione Civile regionale della Sardegna ha prorogato l'allerta meteo per piogge e temporali per tutto lunedì 9 dicembre (sino alle 23.59).
L'avviso di codice giallo di criticità ordinaria per il rischio idrogeologico riguarda tutta la parte sette settentrionale e occidentale dell'Isola a esclusione del sud e sud est.
In particolare l'allerta è scattata nei distretti di Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro.
“La situazione sinottica europea – scrive la Protezione civile – è caratterizzata dalla presenza di un profondo sistema ciclonico con minimi chiusi, sia al suolo che in quota, localizzati sul Mare del nord.
Il sistema ciclonico si muoverà verso sud-est raggiungendo l’Italia centro-settentrionale, favorendo l’afflusso di aria fredda di origine polare sul Mediterraneo centro-occidentale. La Sardegna è interessata da venti forti da ovest nord-ovest, con rinforzi sino a burrasca sulle fasce costiere occidentali e settentrionali e sui rilievi maggiori. Il fenomeno sarà accompagnato da mareggiate sulle coste esposte. Durante lo stesso periodo, si prevedono precipitazioni localmente anche elevate, in particolare sulla Sardegna settentrionale e centro occidentale. Le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere di rovescio nel corso della notte e prevalentemente stratiformi durante la giornata“.
Dalle prime ore di questa mattina le montagne le Gennargentu si sono svegliate sotto una coltre di neve alta anche 15 centimetri. I fiocchi bianchi sono caduti già sugli 800 metri, ma scenderanno copiosi superati i 1.000 mt, nella Sardegna centrale.
Qualche spruzzata di neve è attesa anche per domani lunedì 9 dicembre.
.
.
.
Commento all'articolo