Altri 19 incendi ieri in Sardegna. La Gallura osservata speciale
.
PROTEZIONE CIVILE – Un’altra giornata di fuoco ieri in Sardegna, con 19 incendi scoppiati sul territorio regionale, per sette dei quali è stato necessario l’intervento dei mezzi aerei del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco.
Da ieri la Gallura osservata speciale con i roghi alimentati dal maestrale che hanno fatto diversi danni, mandando in fumo oltre 40 ettari di terreni. Nelle campagne di Loiri Porto San Paolo è intervenuto l’elicottero proveniente dalla base di Alà dei Sardi e anche due Canadair provenienti dall’aeroporto di Olbia, oltre a due squadre di Forestas e ai Vigili del Fuoco. L’incendio, partito nella giornata di lunedì 16 agosto si è caratterizzato da continue riaccensioni e ha percorso una superficie di circa 30 ettari di macchia evoluta.
Lotta contro le fiamme anche a Calangianus, dove sono intervenuti due elicotteri, tra cui il Super Puma, e un Canadair, assieme a due squadre di Forestas e una dei Vigili del fuoco di Olbia. Anche qui l’incendio è stato domato nella tarda mattinata di ieri dopo aver ridotto in cenere dieci ettari di sughereta.
Due i roghi nelle campagne di Olbia, in località Stazzo Pontida e Stazione di Enas. Il primo è stato domato ieri mattina, nel secondo le operazioni di spegnimento si sono protratte sino alla sera.
Altri incendi sono scoppiati a Orune, Seui (in fiamme un ettaro di bosco), a Cabras (due ettari in cenere) e a Muravera, nella zona di Colostrai.
.
.
.