Anche la Marina Militare nel piano antincendi a La Maddalena
.
LA MADDALENA – In occasione dell’incendio che si è sviluppato venerdì 8 luglio u.s. in località Punta Villa, area a nord del centro cittadino di La Maddalena, la Marina Militare fa sapere di essere a disposizione della comunità locale per gli interventi antincendio, (…così come da tradizione).
Nella circostanza anzidetta, infatti, sul posto è intervenuto anche un mezzo e due operatori del servizio antincendio della Scuola Sottufficiali Marina Militare di La Maddalena. Su richiesta del Comune, quindi, è stata utilizzata l’autobotte dell’Istituto che in estate, periodo durante il quale aumenta il rischio incendi, viene tenuta pronta e rifornita per questo tipo di emergenze ed è in grado di trasportare fino a 8 metri cubi di acqua – (6mila litri).
Sempre in detta occasione, le operazioni, iniziate poco dopo le 14.00, si sono concluse alle 17.30 e durante l’intervento, avvalendosi di un punto idrico per la ricarica di acqua messo a disposizione dal Comune, l’autobotte ha rifornito di acqua i mezzi antincendio della Protezione Civile. Sono stati forniti circa 24 metri cubi di acqua per lo spegnimento, le operazioni di bonifica e la messa in sicurezza dell’area interessata dall’incendio.
L’intervento, quindi, rientra nel novero delle attività non prettamente militari a supporto della comunità svolte regolarmente dalla Marina – (Forza Armata, peraltro, facente parte della Protezione Civile Nazionale) – per eventi di straordinaria necessità e urgenza.
.
.
.