Appello delle mamme al Presidente della Repubblica: “Salvi Lei il Punto Nascita”

.

da La Nuova Sardegna

.

LA MADDALENA – Per difendere il punto nascite dell’ospedale Paolo Merlo una delegazione del “comitato delle neomamme” questa volta si è rivolta alla guida spirituale del paese, don Domenico Degortes. Al parroco ha consegnato una lettera da far recapitare al presidente delle Repubblica Sergio Mattarella, da qualche giorno in vacanza alla Maddalena. «Pensiamo che la presenza del Capo dello Stato nella nostra città sia un’occasione unica per portarlo a conoscenza dell’emergenza sanitaria nel nostro paeseafferma Stefania LeddaDa mesi, con le altre mamme, abbiamo provato di tutto per far sentire la nostra voce, ma la politica sembra avere altre priorità».

Nella missiva il gruppo di mamme spiega che da oltre un anno combatte per difendere il punto nascite del Paolo Merlo, sospeso da quasi due anni, «e che la riforma sanitaria regionale vuole cancellareaffermano – La nostra battaglia dei pancioni non è riuscita a far cambiare idea al mondo politico».

Quindi una sferzata. «Vorremmo che ai nostri figli siano garantite le cure, come accadeva fino a pochi anni fa. Mentre la politica brinda all’attivazione dell’elisoccorso, utilissimo se integrativo di servizi e reparti anziché sostitutivo di medici, chiediamo l’intervento di Mattarella, è la nostra ultima speranza in mezzo ai muri politici di silenzi». Aggiunge Susanna Mandras: «È più che una speranza, è la garanzia che qualcuno finalmente ci ascolterà».

Le mamme chiudono la lettera con quanto sottolineato da papa Francesco il 18 marzo 2015 durante l’udienza generale in piazza San Pietro: «I bambini portano anche preoccupazioni e a volte tanti problemi, ma è meglio una società con queste preoccupazioni e questi problemi, che una società triste e grigia perché è rimasta senza bambini».

.

.

.

.

.

.

.

.