HOME

Arriva il Caldo. Temperature sino a 40 gradi, allerta in Sardegna

.

METEO – Una temporanea attenuazione del caldo sta regalando una breve tregua alle regioni meridionali, asfissiate da circa due settimane di temperature eccessive. Questa parentesi relativamente più fresca avrà purtroppo le ore contate. Dalle ultime rilevazioni emesse da Il meteo.it, infatti, si conferma già durante questo fine settimana l’ennesima rimonta sul Mediterraneo dell’alta pressione nord-africana, con conseguente innesco della quarta ondata di calore dell’estate.

Anche questa volta sarà il Centro-sud ad essere colpito più direttamente, con i termometri di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi a partire da domenica 8 agosto e probabilmente anche oltre nel corso della prossima settimana, fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e sulle Isole Maggiori.

Di nuovo ai margini di questa massa d’aria calda si troverà, invece, il Nord Italia (a parte l’Emilia Romagna che sarà caratterizzata da una situazione simile a quella che si vivrà sulle regioni centrali).

Su gran parte del Nord le temperature saranno decisamente più contenute rispetto al resto d’Italia.

In Sardegna, quindi, da domani sabato 7 agosto, temperature sino a 40 gradi, con un allerta Meteo emesso dalla Protezione Civile Regionale per l’arrivo nelle prossime ore di un’ondata di calore in Sardegna.

Per tutta la giornata di sabato 7 agosto, soprattutto sul versante settentrionale e centro-orientale dell’isola, sono previste temperature massime molto elevate, che potranno far registrare picchi sino ai 40 gradi nelle zone interne, in particolare l’Oristanese, l’Iglesiente e le vallate del Tirso e del Coghinas.

.

.

.