Arriva la prima neve in Sardegna

.

Freddo e rischio gelate, in montagna temperature giù 10 gradi

.

CAGLIARI(ANSA) – Befana gelida con primi fiocchi di neve a Fonni, il paese più alto della Sardegna. Tutte le strade statali per ora sono libere e la circolazione delle auto è nella norma. Ma, confermano Anas e polizia stradale, la preoccupazione è per questa notte: si potrebbe arrivare nei rilievi anche a dieci gradi sotto zero, indica l’ufficio meteo di Decimomannu.

Si temono gelate. In allerta la Protezione civile, i mezzi della Provincia e dell’Anas per liberare eventualmente le strade. Prime avvisaglie, ma la temperatura inizierà a scendere nel primo pomeriggio anche in concomitanza con il vento che dovrebbe soffiare intorno ai 60-70 chilometri orari.

Situazione critica nelle ore notturne: minime tra 0 e 2 gradi nel sud Sardegna, tra -2 e -6 nelle zone interne e sino a -10 ad alta quota.

La neve? Più che altro fiocchi misti a pioggia oltre i seicento-ottocento metri al sud e anche tra i trecento e cinquecento metri al centro e al nord dell’Isola.

Molto freddo sino a tutta la giornata dell’Epifania, ma con possibili schiarite. E va già bene, visto che la Sardegna sarà solo sfiorata dalla grande perturbazione che invece prenderà in pieno il sud Italia.

Una nuova ondata di gelo, dopo quella portata dalla Befana, è prevista per l’11 gennaio.

.

.

.

.

.

.

.

.

.