Arrivano in Sardegna le 16mila nuove dosi di vaccino, ma mancano le siringhe
.
CAGLIARI – (ansa) – Sono arrivate ieri notte le nuove dosi di vaccini destinate alla Sardegna. Sono in tutto 16.380 del prodotto Pfizer Biontech, che saranno smistate negli hub del Binaghi e nelle altre aziende ospedaliere:
- 1.170 all’Aou di Sassari
- 3.510 al Brotzu di Cagliari
- 1.170 all’AoU di Cagliari
- 10.530 al Binaghi di Cagliari.
Non sono però arrivate le siringhe. “Ne abbiamo comunque di nostre e le utilizzeremo – spiega l’assessore alla Sanità Mario Nieddu – e solleciteremo comunque il commissario per l’emergenza“.
Giovedì 14 gennaio, invece, dovrebbero arrivare, sempre al Binaghi, le prime dosi del vaccino Moderna, più facilmente gestibili, perché la conservazione non richiede la catena del gelo. Ma le quantità saranno minime.
Comunque, si apprende che la Sardegna sta andando veloce nella somministrazione, ora si proseguirà con gli operatori sanitari e le RSA. Da domani, 13 gennaio, intanto all’Aou di Cagliari inizierà anche la vaccinazione degli specializzandi, i giovani medici in prima linea nella battaglia contro il Covid che nei giorni scorsi hanno protestato perché non erano ancora stati inseriti nel calendario delle vaccinazioni.
Nell’ultimo report del Governo, la Sardegna è arrivata all’87,2%, con 17.158 dosi già inoculate al personale sanitario, confermandosi al sesto posto tra le regioni italiane più virtuose.
.
.
.